CSM APS (www.csm-aps.it) è un'associazione che nasce nel 1997 (già CENTRO STUDI MUSICALI ASSOCIATION fino al 13/10/2019), non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati. Oggi è un ETS (ente del terzo settore) con iscrizione a partire dal 07/11/2022 al RUNTS - Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, istituito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Da oltre 25 anni è impegnata a sostegno di attività culturali, sociali e ambientali, sviluppando progetti integrati, affiancando anche altre organizzazioni similari nella salvaguardia di aree protette e svolgendo interventi di promozione del territorio locale e regionale, promuovendo tipicità legate al patrimonio paesaggistico, a quello immateriale e all'artigianato.

In ambito culturale promuove iniziative finalizzate al recupero, salvaguardia, produzione, promozione e diffusione delle tradizioni artistiche con particolare attenzione ai beni immateriali. Opera nella ricerca etnomusicologica avvalendosi di studiosi e promuovendo iniziative di promozione artistica attraverso l'organizzazione di concerti, invitando numerosi artisti provenienti dall'intera Europa.

L'educazione alla pratica musicale e la formazione professionale sono al centro di ogni attività, riconoscendo nelle nuove generazioni il potere innovativo e la naturale attitudine a conservare nel tempo nonché trasmettere la conoscenza alle future generazioni. Attraverso la formazione continua e permanente e avvalendosi di docenti esperti con comprovata esperienza concertistica avvicina i giovani alla pratica musicale sia come attività professionale sia come attività sociale e culturale, operando prevalentemente e stabilmente nel territorio del comune di Minturno. Nel 2022 ottiene il riconoscimento dalla Regione Lazio con l'iscrizione nell' “Elenco regionale delle scuole di educazione musicale” istituito con DD G15663 del 14/11/2022.

Collabora attivamente e in modo continuativo con diverse istituzioni per la formazione primaria, di primo e socondo grado, nonché di livello universitario.

Ha sostenuto e reso possibile lo sviluppo di oltre 100 progetti dal 1997 ad oggi a favore di giovani, in particolare nella fascia di età compresa tra 5 e 16 anni. Programmi di aggregazione sociale, rievocazioni storiche, spettacoli, concorsi, rassegne, festival, concerti, laboratori, corsi didattici, di qualificazione, seminari di studi e convegni sono le attività realizzate fino ad oggi.

TRASPARENZA

5 x 1000


5x1000

DONA IL TUO 5x1000

CF 03410561215

ENTI TERZO SETTORE RUNTS


 

CONTI BANCARI


IBAN BANCA PROFILO

IT94S0302501601CC8880012994

 

IBAN CONTO SUMUP

IE27SUMU99036510709716


 

DIVENTA SOCIO


Un modo per sostenere le attività culturali e per poter partecipare alle iniziative proposte.

ISCRIVITI