
Il Collettivo Espressione Musica Ensemble (CEME) nasce nel 1997 in seno all'associazione CSM APS da un idea di Arcangelo Di Micco, ancor oggi direttore artistico.
Il Collettivo Espressione Musica Ensemble riunisce musicisti, live performer, compositori, strumentisti e artisti plastico-visuali, che in modo collaborativo, esplorano e sperimentano la musica attraverso lo studio delle diverse discipline che la regolano, come l'acustica, l'informatica, la matematica e l'elettronica.
L'intento del progetto è quello di promuovere collaborazioni tra diversi generi, tra artisti che praticano la musica in modo professionale e amatoriale, sperimentando nuove possibilità esecutive della musica sia in termini timbrici che di linguaggio.
Inoltre, obiettivo primario perseguito fin dalla nascita, è il coinvolgimento di giovani musicisti nella pratica, nella conoscenza e nella consapevolezza della musica contemporanea, sviluppata ed eseguita anche e soprattutto tramite nuove tecnologie. La struttura dell’ensemble prevede un organico variabile dal duo fino a 20 artisti, soprattutto giovani provenienti da diverse aree geografiche nazionali, integrando nelle proprie produzioni artisti ospiti di fama internazionale.
realizzato con il contributo di

2025 - 100 ANNI DALLA NASCITA DEL COMPOSITORE LUCIANO BERIO
2024 - 100 ANNI DALLA NASCITA DEL COMPOSITORE LUIGI NONO

